Potenza del design 2020

Enzo Fierro

Un Distretto del Design e dell’artigianato nel centro storico di Potenza. E’ questa la sfida ambiziosa che operatori culturali e commerciali, creativi,  designer , imprese e ristoratori di Potenza e non solo , lanciano come nuova progettualità per Potenza 2020.

Dopo la “Settimana del Design” che si è tenuta dall’ 11 al 16 Novembre, presso Pretoria 26 dove si sono alternate aziende di design, arte e moda, storici, progettisti, chef, ci proponiamo di “aggregare” altre sensibilità, nuovi spazi e iniziative per ampliare la cultura del progetto, significato ampio e inclusivo per la parola design.

Una scommessa tra l’altro per rispondere all’incuria, al degrado urbano e sociale, alla rassegnazione e per coinvolgere tutti quei soggetti che nella progettualità creativa individuano la modalità efficace di reagire alla lunga crisi economica e provare a fare fronte comune per scongiurare la scomparsa di mestieri nobili e antichi.

Potenza del Design si rivolge  a tutti coloro che , imprese, artigiani, architetti, istituzioni e singoli cittadini , non rinunciano a pensare in modo creativo al proprio operare.

La cultura stessa del design può svolgere un ruolo determinante nell’adozione degli spazi abbandonati, recuperandoli nella loro estetica, funzione o solamente presenza, sperimentando interventi in grado di rigenerare e riconsegnare questi luoghi a nuove possibilità d’uso anche a fini turistici.

POTENZA DEL DESIGN 2020  è più di un brand. E’ un’operazione di marketing territoriale che, attraverso un piano di comunicazione dedicato, punta alla promozione delle eccellenze e allo sviluppo commerciale e artigianale del territorio, arricchendo la proposta culturale e l’appeal turistico del cuore antico della città , unendo tradizione e innovazione nel campo diffuso del design.

Il centro storico di Potenza deve tornare ad essere il fulcro dello sviluppo artistico e culturale; qui hanno sede alcuni tra i palazzi storici più prestigiosi, e qui sono nate le prime botteghe artigiane, gallerie d’arte, negozi, musei, la Galleria Civica, il Teatro oltre a centri di divulgazione culturale e artistica.

Con questa iniziativa, e con la collaborazione di tutti, il quartiere più antico e più ricco di storia di Potenza si trasformerebbe  in un distretto dall’altissimo valore artistico-culturale-turistico proiettato verso il futuro.

POTENZA DEL DESIGN opera, attraverso la piattaforma Come to Potenza,  catalizzatore di brand e professionisti , investitori, sponsor ed espositori temporanei che trovano nelle suggestive e uniche location del centro storico  la loro vetrina ideale di promozione.

Confidiamo nelle sensibilità e nel sostegno del Comune e della Regione Basilicata che deve tornare a guardare alla città capoluogo come centro propulsore di sviluppo diffuso.

Enzo Fierro – Come to Potenza

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.